CHE COSA E’ L’ARGININA

La L-arginina è un aminoacido naturalmente presente nelle proteine, la sua conformazione è quella di un solido cristallino di colore biancastro. E’ essenziale da assumere nel momento della crescita del bambino visto che rientra tra le sostanze basilari per il nostro organismo che coniugate in differenti combinazioni, vanno a formare le proteine.

Per l’adulto l’arginina può essere sintetizzata dall'organismo, soprattutto a livello renale ed epatico.

Normalmente assunta in quantità comprese tra i 3,5 ed i 5 grammi al giorno, soprattutto attraverso carne, frutta secca e alimenti vegetali ricchi di proteine (legumi), l'Arginina potrebbe divenire essenziale anche negli adulti sottoposti a diete particolarmente restrittive, a stress psicofisici importanti o a traumi fisici.

BENEFICI DELL’ARGININA

L’arginina assolve a diverse funzioni. Ecco alcuni dei principali effetti:

·        Rinforza il sistema immunitario: potenzia le difese immunitarie del nostro corpo in breve tempo, mettendoci al riparo da infezioni e malattie.

·        Arginina ed erezione: essendo in grado di aumentare il flusso sanguigno, viene spesso impiegata per il trattamento della disfunzione erettile. La sua funzione viene esercitata grazie all’aumento dell’ossido di azoto, il quale potenzia la sua efficacia sui muscoli che avvolgono i vasi sanguigni.

·        Disintossicante: elimina la concentrazione di ammoniaca dopo un’attività muscolare intensa, alleviando il senso di fatica. Gli sportivi difatti spesso ne fanno uso sotto forma di integratori.

·        Prevenzione da patologie cardiovascolari: grazie all’effetto vasodilatatorio, abbassa la pressione arteriosa. Questo potrebbe aiutare in caso di angina pectoris, aterosclerosi, ipercolesterolemia e così via.

·        Cicatrizzante ed anti-invecchiamento: stimolando la produzione dell’amminoacido L-prolina, viene agevolata anche la sintesi del collagene. Questo determina una buona cicatrizzazione delle ferite ed un effetto anti-età. Difatti è presente come ingrediente in numerose creme e prodotti anti-age.

·        Regola la funzione ormonale: un altro ruolo chiave è quello legato alla stimolazione dell’ormone della crescita, della prolattina, dell’insulina e del glucagone.

·        Buoni risultati si sono avuti anche nel trattamento di cefalea cistite.

 

CONTROINDICAZIONI DELL’ARGININA

Gli integratori di L-Arginina, utilizzati ai dosaggi consigliati, sono generalmente sicuri e ben tollerati. L'uso di L-Arginina è controindicato in caso di ipersensibilità all'aminoacido, in caso di rari sindrome genetiche da disordini dell'Arginina, durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

È disponibile in commercio al pari di un integratore alimentare; si può acquistare in parafarmacia o in farmacia senza alcun obbligo di prescrizione. Ad ogni modo, è bene chiedere il consiglio del farmacista prima di assumerla, perché l’arginina non è esente da controindicazioni.

Su Farmamy una vasta gamma di integratori  a base di arginina a prezzi molto convenienti:

LongLife Larginine Integratore circolazione 60 Tavolette.
Sustenium Plus integratore con creatina ed arginina 12 Bustine.
HealthAid L-ARGININE integratore alimentare  60 compresse.
Named Sport AAKG Arginina α-Ketoglutarato Integratore 120 Compresse.
Solgar Amino Arginina 500 Integratore Con L-Arginina 50 Capsule Vegetali.
Sargenor Integratore di arginina 20 fiale.
Bioarginina Orale Integratore alimentare di L-arginina 20 Flaconcini.
Aesculapius Argivit integratore Pro energetico 14 bustine.